Libro

Un’avventura in Abruzzo

"Un'avventura in Abruzzo. Guida illustrata per viaggiatori coraggiosi" di Doretta Di Domizio, Luca Mancini e Francesca Santeusanio, è un libro per bambini e genitori che in 53 tappe scoprono la Regione Abruzzo

Viaggiare è sempre un’avventura meravigliosa e l’Abruzzo è una terra davvero tutta da scoprire. Come farlo con una famiglia e dei bambini piccoli? Ce lo spiegano Doretta Di Domizio, Luca Mancini e Francesca Santeusanio, che con Edizioni Il Viandante hanno pubblicato “Un’avventura in Abruzzo – Guida illustrata per viaggiatori coraggiosi”.

E’ un bellissimo libro illustrato da Federica Talanca che in un percorso fatto da 53 tappe ci porta a scoprire i luoghi, i simboli, le usanze, gli animali ed i cibi tipici della nostra regione.

Il libro è divertentissimo. Nella prima parte si possono seguire questi bambini che vivono un’avventura bellissima attraverso l’Abruzzo e nella seconda parte c’è tutto l’approfondimento che un genitore può dare ai ragazzi quando si raggiunge quel posto.

 

Appena siamo andati alla presentazione di Luca, Doretta e Francesca è scattato il gioco. Si scorrevano i capitoli del libro per vedere se eravamo a conoscenza o eravamo stati in tutti i posti descritti, se avevamo assaggiato tutte le prelibatezze o partecipato a tutte le manifestazioni.

Io sono arrivata a chiudere quasi tutto il libro. Mi mancano i serpari di Cocullo e mi piacerebbe tornare sulla cima del Gran Sasso.

Il vero problema della nostra regione è che alcuni tesori sono davvero inaccessibili. Alcune chiese sono chiuse per mancanza di un custode. Altre per via dei ponteggi messi a seguito del sisma.
Ultimamente sono riuscita a riscoprire Campli nel teramano, ma mi manca il festival dedicato a John Fante e vedere la Madonna che Scappa a Sulmona.
Intanto vi consiglio di comprare il libro e di regalarlo a grandi e piccini. Lo trovate veramente ovunque.

Buon viaggio e buona lettura

About the author

Guendalina

La vostra Guendalina è geologa, velista ed appassionata blogger per la redazione del Serstudio.
Libriakmzero è un piccolo progetto editoriale nato dalle conversazioni che facciamo solitamente al pub e raccoglie le opinioni di un gruppo di lettori appassionati.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.