Libro

Sono io la tua sposa marina – Donatella Borghesi

Se non fosse per il mio nuovo gruppo di lettura non avrei mai conosciuto Donatella Borghesi e non avrei mai comprato “Sono io la tua sposa marina”, della Casa editrice L’Iguana.

Il perché è facile da spiegare, non è certamente il mio genere di libro. Infatti all’inizio ho fatto molta fatica a leggerlo. E’ bastato scollinare i primi capitoli e seguire la bellissima scrittura di Donatella Borghesi per ritrovarmi in un romanzo familiare basato su un’affascinante storia vera.
Si parla di donne. Delle donne della famiglia di Albero Gianni, capo palombaro dell’Artiglio, stimato membro della marineria viareggina, che negli anni 30 ha lavorato in tutto il mondo per trovare e recuperare vecchi relitti di navi affondate nei mari.

Da questa storia è nata una stirpe. Dal racconto delle avventure dei membri di questa famiglia abbiamo potuto capire gli anni della guerra, del dopoguerra, del ’68, fino a lambire i giorni nostri.
Il fatto che sia una storia vera rende il romanzo ancora più affascinante. A me poi fa impazzire il gioco stilistico di non seguire con il capitoli il senso cronologico della storia, ma, ad ogni capitolo, passare da un epoca all’altra, scoprire ogni volta un personaggio diverso.
Non vi racconto nulla di più della trama perché è bello scoprirla.

Lo hanno proposto al gruppo di lettura che ho iniziato a frequentare da poco e del quale vi parlerò più avanti.
Nonostante la differenza di età fra noi, sono solo donne che parlano di donne ed è ogni volta una discussione stimolante, come lo è stato questo libro.
“Sono io la tua sposa marina” di Donatella Borghese è un libro che vi consiglio, nonostante la copertina che non gli rende giustizia.
Buona lettura
Daniela

About the author

Guendalina

La vostra Guendalina è geologa, velista ed appassionata blogger per la redazione del Serstudio.
Libriakmzero è un piccolo progetto editoriale nato dalle conversazioni che facciamo solitamente al pub e raccoglie le opinioni di un gruppo di lettori appassionati.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.